PIANETA CARCERE: PROBLEMI E PROSPETTIVE
Sala Consiliare Comune di Pescara – 14 giugno 2024 – ore 15,30-18,30
Le condizioni delle carceri sono la rappresentazione del livello di sviluppo sociale di un Paese.
In Italia siamo di fronte ad una vera e propria emergenza carceraria, da affrontare in tempi rapidi e con soluzioni effettivamente praticabili. Da oltre un decennio si è innestato un percorso finalizzato a ridurre il sovraffollamento negli istituti, si è attuata la prescrizione imposta dalla CEDU nella Sentenza Torreggiani di indennizzo ai detenuti sottoposto a trattamenti inumani e degradanti e si è messa in cantiere una legge di riforma dell’Ordinamento penitenziario.
Sono stati avviati gli Stati Generali dell’esecuzione penale per definire un nuovo modello di esecuzione penale e una migliore fisionomia del carcere, da intendersi come luogo, non solo di restrizione, ma di confronto, di crescita e di riscatto personale, rispettoso della dignità del detenuto e di chi vi lavora.
Nonostante le numerose sollecitazioni e denunce quotidiane, si attendono ancora riforme e misure strutturali risolutive, mentre le condizioni di vita dei detenuti e di tutti coloro che operano nel circuito penitenziario sembrano destinate ad un inarrestabile processo degenerativo.
Occorre, dunque, mutare prospettiva e ciò attraverso una profonda opera di sensibilizzazione che passa attraverso lo sguardo attento di chi opera nel carcere e per il carcere, nella consapevolezza che non vi è luogo che possa meglio restituire l’immagine della nostra società.
Gli Avvocati iscritti presso l’Ordine di Pescara dovranno prenotarsi a mezzo del sistema RICONOSCO
Gli iscritti ad altri Fori potranno inviare richiesta di partecipazione entro il 12 giugno 2024 all’indirizzo mail: info@anfpescara.it – Informazioni c/o Sede ANF – Tribunale di Pescara – tel. 085.4554990 – 3485227554 – Evento accreditato dal COA di Pescara con attribuzione di n. 3 crediti formativi (1 penale, 2 proc. pen.)
.