Accedi | Registrati

L’abruzzese Giampaolo Di Marco nuovo Segretario Generale dell’ANF

L’Avv. Giampaolo Di Marco, del foro di Vasto, è il nuovo Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Forense.

 

Lo ha eletto sabato a Roma il Consiglio Nazionale dell’ANF chiamato al rinnovo delle cariche apicali per il prossimo triennio. Di Marco  succede così al barese Luigi Pansini che aveva guidato negli ultimi sei anni l’Associazione ed ormai giunto a fine mandato.

L’elezione di Di Marco è giunta a conclusione di una convention molto sentita e partecipata, con ben 144 delegati giunti dalle varie sedi territoriali. Il primo adempimento del parlamentino di ANF è stata l’elezione del presidente, che ha fatto registrare la prima sorpresa della giornata, con Milena Liuzzi che ha superato nella votazione l’uscente Giovanni Delucca. Se la candidatura di Liuzzi era stata ufficializzata già da tempo, la conferma della disponibilità di Delucca ad un secondo mandato è invece giunta solo tre giorni prima del Consiglio. Un ritardo probabilmente fatale, essendosi nel frattempo già creata una vasta aggregazione attorno alla candidatura di Liuzzi, che alla fine ha prevalso per 81 voti contro i 58 dell’avversario. Milena Liuzzi, del foro di Taranto, è la prima donna chiamata a rivestire la carica di Presidente in ANF.

 

Il momento successivo dei lavori consiliari è stata l’elezione del  Segretario Generale, che in ANF, associazione di matrice sindacale, riveste il ruolo di leader politico. Di Marco è giunto a queste elezioni come unico candidato ufficiale alla carica dopo che nelle passate settimane erano venuti  meno tutti i  possibili competitors, a cominciare dalla sarda Melania Delogu, sostenuta da alcune grandi sedi storiche di ANF.  I vasti consensi acquisiti  nelle settimane che hanno preceduto il  Consiglio Nazionale  hanno di  fatto scoraggiato la presentazione di altre candidature. Ciò nonostante non è mancato chi ne ha chiesto l’elezione con voto segreto, confidando in una sorta di fiducia limitata  dalle schede bianche e nulle. Ma è andata diversamente in quanto Di Marco ha fatto registrare, con gli oltre cento voti favorevoli, un consenso assai ampio.

L’elezione di Giampaolo Di Marco rappresenta motivo di grande soddisfazione non solo per il foro di Vasto ma  per l’intera regione, che vede così un suo rappresentante al vertice di una delle maggiori associazioni forensi  italiane.  L’ANF Pescara,  che è stata tra le maggiori sostenitrici della candidatura di Di Marco, augura buon lavoro al nuovo Segretario Generale dell’ANF.