ANF, una grande famiglia di avvocati
ANF, una grande famiglia di avvocati
Cari Colleghi
Non c’è praticamente anno che non riservi all’avvocatura, e quindi a noi tutti, sorprese più o meno grandi, e, soprattutto negli ultimi anni, non proprio piacevoli. Nel 2021 e 2022 abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia e i suoi negativi effetti, quest’anno sono le riforme processuali a destare perplessità e timori per il futuro della professione.
Ma tant’è, dobbiamo prenderne atto e da una parte adeguarci alle novità intervenute con la riforma Cartabia, per altro verso comunque mobilitarci per esprimere al legislatore il dissenso verso certi interventi legislativi che paiono sovente provenire da “esperti” che in realtà l’unica certezza che danno è quella di non frequentare più le aule di giustizia.
L’ANF molto si sta prodigando su entrambi i fronti, e ciò sia promuovendo iniziative di aggiornamento sulle tante novità introdotte con la riforma, sia cercando idoneo confronto con il legislatore.
In ambito locale cercheremo sia di farci interpreti di quanto l’ANF sta realizzando a livello nazionale, sia di promuovere a nostra volta iniziative formative in aree che potrebbero rappresentare nuovi fronti di impegno professionale, in tal modo cercando di venire incontro alle difficoltà dei colleghi più giovani.
I valori della nostra associazione sono quelli dell’inclusività, della valorizzazione delle nuove generazioni, della cultura della giurisdizione e del merito. Le sfide e la missione dell’Associazione sono rappresentate dalla capacità della stessa di affrontare le novità che incidono sulla futuribilità della professione e sulla sua capacità di adattarsi ai cambiamenti.
Dobbiamo pensare ad una professione caratterizzata da maggiore modernità, da organizzazioni di lavoro adeguate, da specializzazioni, multidisciplinarietà, sinergie qualificate. Solo in tal modo è possibile ipotizzare un futuro meno incerto ed inquietante.
Consapevole delle difficoltà del momento, nello stabilire le quote associative per il 2023, il nostro Direttivo ha ritenuto di non modificarle, confermando quelle del 2022.
Nell’aprile la campagna delle adesioni del 2023contiamo sul rinnovo della fiducia da parte di chi è già aderente all’ANF e sull’apporto di quanti vorranno entrare a far parte di questa grande famiglia di avvocati che è l’Associazione Nazionale Forense.
Un affettuoso saluto.
Marcello Pacifico
(Presidente ANF Pescara)