Accedi | Registrati

La nostra storia

copertina

La nostra Storia 

 

L’atto costitutivo della sede ANF di Pescara risale al 2006, allorquando un gruppo di avvocati pescaresi diede vita al Sindacato Avvocati di Pescara, delegazione territoriale dell’Associazione Nazionale Forenseorganizzazione autonoma e indipendente da qualsiasi movimento o partito politico od altra organizzazione sociale. 

Non sono state poche le difficoltà nel farsi conoscere ed apprezzare, e questo perché in un circondario di Tribunale dove non c’erano associazioni forensi che si interessassero anche di temi di carattere generale, quali l’ordinamento e la previdenza, l’ANF è stata guardata con iniziale diffidenza.  L’impegno profuso a favore dell’avvocatura ha comunque consentito all’ANF di Pescara di trovare seguito e spazio in ambito regionale, favorendo tra l’altro la costituzione di due altre sedi ANF, Teramo e Vasto, che hanno così consentito di marcare più da vicino altre realtà territoriali. 

Nel 2016 il Sindacato Avvocati di Pescara, per superare talune obiezioni ideologiche ed  evitare ogni minima possibile strumentalizzazione politica, ha mutato la propria denominazione in Associazione Nazionale Forense, sede di Pescara. Identici sono però rimasti principi e scopi, favorendo e rafforzando la solidarietà professionale e la coscienza associativa degli avvocati per una più efficace tutela dei loro interessi, quali lavoratori intellettuali autonomi. 

Per la sua attività a favore dell’avvocatura la sede pescarese dell’ANF ha trovato notevoli riconoscimenti anche in ambito nazionale, tanto è che nel 2010 si è svolto a Pescara il I° Congresso Nazionale Straordinario dell’Associazione Nazionale Forense, mentre nel 2016 l’Avv. Marcello Pacifico, fautore della costituzione della sede di Pescara, è stato eletto Presidente Nazionale dell’ANF.